Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 

Le Uveiti.

 

Uveite profonda, coinvolgente la retina (a sinistra) e aspetto normale (a destra).

Le uveiti sono infiammazioni interne degli occhi che possono colpirne alcune parti o tutto il bulbo. Hanno le cause più disparate, e quelle di origine batterica e virale costituisconono solo una parte del totale. In realtà, sono spesso lo specchio di patologie che interessano altre parti dell’organismo, quali disturbi ormonali, infiammazioni, infezioni, malattie genetiche, malattie metaboliche, spesso situate in un organo molto distante dagli occhi. A volte, poi, gli occhi sono l’unico punto del corpo dove queste malattie danno problemi, per cui si arriva alla visita oculistica pensando ad un problema oculare, ma, in realtà, si scopre una situazione più grave ed estesa. Eppure, la diagnosi spesso è semplice e possibile già con la normale visita oculistica, anche se, a volte, si dovranno eseguire altri esami quali la fluorangiografia e l’OCT, per una maggior accuratezza.

L'uveite NON VA SOTTOVALUTATA! Da sinistra a destra vediamo come possa iniziare con una apparente infiammazione semplice, che si aggrava e può (terza figura) lasciare esiti permanenti (glaucoma, cicatrici). La quarta figura a dstra è un ingrandimento che mostra l'infiammazione all'interno dell'occhio.

Nel nostro centro eseguiamo tutti questi esami con le metodiche più moderne, al fine di anticipare e di bloccare l’evoluzione di queste malattie, che, se trascurate, possono portare a gravi problemi di vista e a forme di glaucoma o cataratta, spesso trattabili con molta difficoltà.

 

Depositi da infiammazione per uveite all'interno dell'occhio, tra iride e cornea.

 

 

Trattamento medico.

 

E' fondamentale iniziare una terapia medica il più presto possibile, per evitare complicanze quali cicatrizzazioni, glaucoma intrattabile, perdita di vista, dolore molto forte. La terapia dovrà essere seguita fino a che non si sia sicuri che ogni traccia di malattia sia scomparsa. Purtroppo l'uveite può recidivare anche a distanza di molto tempo, per cui al primo accenno di ripresa, anche a distanza di anni, bisogna subito sottoporsi a visita oculistica per intervenire prima che la situazione si aggravi.

Chirurgia.

 

In caso di necssità è possibile eseguire una vitrectomia (chirurgia per togliere l'infiammazione e iniettare direttamente farmaci all'interno del bulbo oculare. Questo, infatti è una struttura dove i medicamenti presi per boocca o iniezione possono non concentrarsi in quantità sufficiente, soprattutto se, come nell'uveite, il trattamento deve essere rapido e risolutivo).