Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 

Intolleranze e Allergie

 

Le intolleranze alimentari possono interessare l’occhio perché possono portare a disturbi della lacrimazione. L’apparato digerente ha connessioni con il sistema che produce le lacrime (si veda Lacrimazione), pertanto si vengono a creare alterazioni della qualità di queste, con occhi rossi e presenza (non obbligatoria) di prurito, fastidio alla lettura, senso di corpo estraneo nell’occhio, secchezza o lacrimazione, infiammazione delle palpebre, ecc.
Nel nostro centro la qualità della lacrimazione può essere testata durante una normale visita oculistica con appositi esami, quali il test di Schirmer, il B.U.T. (break-up time), la colorazione al rosa bengala, l’esame diretto al microscopio delle lacrime e altri. Sulla base di tali esami si provvederà una idonea terapia.

Un occhio con segni di allergia.

Le allergie danno in maniera simile problemi di lacrimazione (si veda la sezione specifica), oltre a prurito, sensazione di fastidio continuo e occhio rosso.
Le allergie sono un problema in costante crescita, a causa dello smog, dell’aumento dei prodotti industriali e la diminuzione di quelli naturali e dello stile di vita moderno.
In più la riduzione della qualità del film lacrimale con l’età peggiora il quadro.

Un acaro della

polvere, cusa di

allergie.

La situazione non deve essere sottovalutata: anche se, in realtà, sono interessati i tessuti come congiuntiva e palpebre e non l’occhio in sé, questo può essere più soggetto ad infezioni e anche la qualità della vista può, col tempo, peggiorare.

Nel nostro centro eseguiamo tutti i test lacrimali e quanto necessario affinché un semplice arrossamento superficiale non diventi un problema serio.