Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 

La Retina: malattie e Chirurgia.

 

Malattie della Retina.

Nel Nostro Centro si esegue uno studio completo della retina e strutture annesse (macula, nervo ottico, coroide, vasi sanguigni, ecc.) in ogni visita oculistica.

Molte malattie corporee (come ad esempio il diabete, l’ipertensione, le infezioni diffuse, i tumori, le malattie del connettivo come il Lupus, l’eccessivo uso di tabacco, i traumi e molte altre) influenzano l’aspetto della qualità della retina ed il suo circolo sanguigno. Attraverso una semplice visita oculistica, eventualmente integrata da esami particolari appositamente scelti, quali:

il Campo Visivo,

l’Elettrofisiologia Oculare,

la Fluorangiografia,

il GDX e l’OCT,

l’ Ortottica e lo Studio dello Strabismo,

E’ possibile, quindi, non solo curare la retina, MA ANCHE AVERE UNA IDEA DELL’ANDAMENTO DELLA MALATTIA CORPOREA IN GENERALE E SEGUIRLA NEL TEMPO.

Dall'alto a sinistra: retina normale, trombosi, parassitosi, infezione del nervo ottico, maculopatia dgenerativa, tumore oculare, uveite, emorragie in diabete.

A questi casi, si devono aggiungere altre malattie esclusive della retina, che spesso, ma non sempre, si accompagnano ad una diminuzione di vista. Ad esempio, le malattie della macula (maculopatie) sono malattie di una parte della retina.

Anche qui, un attento esame oculistico può scoprire e risolvere il problema.

 

Chirurgia “tradizionale”.

Eseguiamo la chirurgia tradizionale della retina ogniqualvolta non si possa intervenire col solo laser. A questa chirurgia, se necessario, si può associare la chirurgia del glaucoma , quella della cataratta e il laser retinico.

A sinistra:Rottura retinica trattata con tecnica tradizionale. Si vede il cerchiaggio con banda di silicone, che impedisce alla retina di staccarsi (a destra). Un successivo laser bloccherà la rottura per sempre.

I risultati sono ottimali in caso di distacco non complicato da emorragie interne all’occhio, fibrosi o corpi estranei ritenuti nel bulbo per traumi, e nel caso che il distacco sia recente; in caso contrario preferiamo rivolgerci alla più moderna tecnica della vitrectomia.

 

 

 

 

 

Vitrectomia.

 

A sinistra: Si rimuove un corpo estraneo finito sotto la retina (incidente d'auto).

A destra: Si elimina una banda cicatriziale in un occhio diabetico.

E’ motivo di orgoglio per il nostro centro quello di effettuare da sempre quella che probabilmente è la forma più raffinata e complessa di chirurgia oftalmica, la chirurgia vitreoretinica tramite vitrectomia.

Con questa tecnica si possono trattare tutte le malattie sia del VITREO (una massa simile a gelatina posta all’interno dell’occhio, che può essere interessato da in molte disordini quali diabete, infezioni, uveiti ed esiti di traumi, spesso con sanguinamenti e fibrosi), che della RETINA, quali distacchi retinici, emorragie, fibrosi, che possono seguire traumi, infezioni, malattie generali quali il diabete o infestazioni da parassiti (e, purtroppo, molte altre).

La tecnica seguita è quella della vitrectomia, che consiste nell’effettuare le manovre chirurgiche direttamente sulla retina a mezzo di microstrumenti montati su cannule sottilissime; le operazioni si controllano direttamente dalla pupilla. In questo modo è possibile trattare qualsiasi problema oculistico raggiungendo comodamente la parte malata con un minimo trauma.

Anche in questa chirurgia, se necessario, si può associare la chirurgia del glaucoma, quella della cataratta e il laser retinico.