Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 

Chirurgia della Cornea e del Glaucoma.

 

Glaucoma

 

Il glaucoma, malattia che per colpa di una pressione oculare eccessiva porta alla lesione progressiva del nervo ottico, è attualmente trattabile con terapia medica o con laser (vedi “Laser nel glaucoma - S.L.T.”).

Restringimento delcampo visivo nel glaucoma avanzato.

Tuttavia in una ristretta minoranza di casi tali tecniche falliscono ed è necessario ricorrere a tecniche chirurgiche.

Attualmente si è riusciti a minimizzare il trauma chirurgico dei tessuti oculari e, quindi, la cicatrizzazione residua all’operazione, che era la causa del fallimento di questa fino a pochi anni fa.

E’ anche possibile trattare contemporaneamente glaucoma e cataratta, evitando al paziente di sottoporsi a un intervento per ciascuna delle due malattie, e si può pure operare in tutti quei casi in cui il glaucoma origini come esito di traumi.

L’intervento dura in media da 30 a 45 minuti e si fa in anestesia locale. Questa impedisce che vi sia dolore nel corso dell’intervento, mentre durante l’esecuzione dell’anestesia locale stessa si usano delle tecniche in grado di minimizzare il fastidio.

PERTANTO L’INTERVENTO E’ ASSOLUTAMENTE INDOLORE.

 

Cornea.

 

Nel nostro centro si eseguono tutti i trattamenti sulla cornea, che vanno dal laser per opacità corneali da traumi al trattamento del cheratocono iniziale (una malformazione genetica della cornea che porta a deformazione progressiva della stessa con riduzione della vista), al trapianto lamellare (cioè solo di alcuni strati della cornea, garantendo, in questo modo, un recupero funzionale più rapido e una vista migliore dopo l’intervento) per opacità superficiali, fino al trapianto completo nei casi di traumi estesi, di opacità importanti o di grave cheratocono.

Alla normale visita oculistica seguirà una valutazione con l’uso di tecniche avanzate quali la Mappa Corneale, uno strumento in grado di produrre una visione tridimensionale della cornea da trattare, al fine di ottimizzare il risultato dell’intervento. Vediamo ora ogni argomento in modo più specifico.

 

Intervento laser.

Si veda la sezione specifica (“LASER per Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia, Cheratocono”).

 

 

Trapianto di Cornea.

E’ un intervento molto delicato, ma collaudato in anni di esperienza.

Purtroppo la cornea, se danneggiata in qualche modo, non riesce a riprende la trasparenza naturale e, pertanto, bisogna sostituirla con un’altra, da donatore. Come in tutti i trapianti è possibile il rigetto, però bisogna considerare alcuni fattori:

  1. La tecnica chirurgica si è molto evoluta e, attraverso una metodica molto precisa, riesce a minimizzare il trauma dei tessuti operati, possibile causa di rigetto.
  2. Nei casi di alterazioni superficiali non è necessario il trapianto, ma può essere sufficiente un trattamento laser (vedi “LASER per Miopia,Astigmatismo, Ipermetropia, Cheratocono”).
  3. Tecnica lamellare del trapianto di cornea.

  4. Non sempre la cornea è interessata in tutto il suo spessore, ma solo per alcuni strati. In questi casi è possibile effettuare un trapianto cosiddetto “LAMELLARE”, cioè sostituendo solo la porzione più superficiale della cornea. Questo consente un minore trauma chirurgico, ma soprattutto, una geometria migliore della cornea trapiantata, con recupero visivo più rapido e completo.

 

Il Cheratocono.

 

Si veda la sezione specifica.