Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 

Il Campo Visivo.

 

Sebbene in una visita oculistica completa si ottengano la maggior parte delle risposte ai problemi del Paziente, in alcuni casi è importante testare non solo la visione centrale (quella espressa in decimi, per intenderci), ma pure l’intero campo visivo.

Il test, che si esegue con una macchina chiamata appunto “campimetro”, NON richiede manovre invasive o mezzo di contrasto alcuno (si tratta solo di riconoscere un punto luminoso che viene presentato più volte su uno schermo da un proiettore computerizzato), ed è indicato in svariate situazioni, tra cui, in particolare:

    Progressione di una

    malattia con

    diminuzione

    continua

    dell'ampiezza

    dell'area di visione

    percepita, evidente

    in Campi visivi

    ripetuti.

  1. Disturbi del nervo ottico, quali si hanno in malattie come il GLAUCOMA, dove il nervo ottico, compresso da una pressione oculare per lui eccessiva, viene sempre più danneggiato in modo, purtroppo, a volte irreversibile, o in casi di INFIAMMAZIONE, dove il Campo visivo è un utile integrazione alla Fluorangiografia. In queste malattie lo studio del Campo visivo consente di fare una diagnosi corretta; nel glaucoma, ad esempio, spesso non si ha alcun tipo di dolore e quando ci si accorge di una diminuzione della vista si è già in uno stadio avanzato.
  2. Il campo visivo in una malattia cerebrale.

  3. Malattie cerebrali, dove il campo visivo può addirittura indicare la sede della lesione cerebrale e la sua gravità (vedi Neurologia e Oftalmologia).
  4. Altri situazioni importanti, come esiti di traumi, nei intraoculari, tumori ecc., in cui, studiando le alterazioni del campo visivo, si può avere un’idea della reale estensione del danno retinico (a volte più vasto di quello osservabile durante la Visita Oculistica standard).
  5.  Infine, ripetendo i campi visivi nel tempo, è possibile studiare L’EVOLUZIONE del quadro clinico in modo facile e molto preciso.

Alterazioni varie

del Campo

Visivo.

Nel nostro centro il campo visivo è computerizzato e costantemente aggiornato agli standard internazionali, oltre che sottoposto a regolare taratura, al fine di poter offrire la metodica di analisi più sensibile ed efficiente. Abbiamo un programma specifico per ogni patologia, cosa che consente di ridurre a pochi minuti il tempo d’esame, al fine di rendere il test più preciso, ma anche più confortevole e meno stancante.